X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pranzo per il mio papà  (con tutte le ricette + tempi di lavoro)

    Non ai vostri ritmi,ma ogni tanto produco anche io!!
    La settimana scorsa il mio papo" ha compiuto gli anni ed io gli ho preparato questo pranzo.

    Giuliana,Sadler e Santin mi hanno ispirato e guidato nella realizzazione, ma ho messo anche della mia fantasia.
    Durante la 'progettazione... mi sono imposta di pensare a ricette che prevedessero alimenti di stagione Alla fine è nato questo menù che è stato molto apprezzato sia dal festeggiato sia dagli altri commensali:

    entrata:
    piccoli cannoli di pasta phillo ripieni di spinaci su crema di parmigiano



    Mi sono ispirata ad un piatto che Lia e Betti avevano preso al Gambero rosso, io l'ho rivisitato trasformandolo nella versione mignon nel bicchierino.
    In pratica ho tirato gli spinaci,precedentemente sbianchiti in acqua bollente, in padella con burro e parmiggiano.
    Ho pennellato con burro fuso due fogli di pasta phillo (ho pennellato entembi i lati), li ho sovrapposti,ho messo gli spinaci, ho arrotolato a cannolo.
    Ho messo i cannoli in forno a 180°C e cotto fino a completa doratura del cannolo.

    Per la crema di parmiggiano: ho fatto una besciamella con 20g di farina,20g di burro e 250g di latte caldo.Una volta addensata ho salato ed aggiunto del parmiggiano a media stagionatura fino a quando il sapore non mi è sembrato equilibrato.

    Antipasto:
    terrina di anatra alle nocciole su letto di cimette di cavolfiore con vinaigrette all'arancia.



    Ho cercato di riprodurre un antipasto che avevo mangiato tempo fa in un ristorante: mi sono avvicinata molto all'originale,ma debbo migliorare la cottura del cavolfiore.

    La terrina di anatra è quella della Giuliana (la ricetta è nel pdf delle sue ricette).
    Io ho semplicemente cotto con la vaporiera delle cimette di cavolfiore,poi al momento di servirle le ho tirate leggermente in una padella antiaderente con aglio e pochissimo olio.
    Ho messo nei piatti cimette e fettine di terrina, poi ho leggermente irrorato con una vinagrette fatto con olio di oliva e succo di arancia in parti uguali.


    Primi:
    gnocchetti di zucca e patate su fonduta di taleggio (ricetta ancora mancante)
    Ricetta di Sadler.


    Ho tremato fino all'ultimo,gli gnocchi per me sono sempre un terno al lotto,avevo paura che si 'spatasciassero... in cottura,invece si sono rivelati stratosferici

    Risotto al Balsamico
    Ricetta di Rossella Suozzi (nel topic di Soave 2005)



    Riso di Ferron,buon brodo di carne ,burro Occelli,un buon aceto balsamico,si va sul sicuro!!

    RISOTTO all'aceto balsamico

    Appassire un poco di cipolla con un poco di burro.
    Quando è appassita ma non colorita aggiungere il riso (Violone nano) e tostare per bene.
    Aggiungere il brodo bollente e e portare a cottura.
    Quando il riso è pronto, al dente, aggiungere il burro e il parmigiano reggiano e far mantecare,
    per ultima una generosa dose di aceto balsamico buonissimo, mescolare e servire subito.

    Secondo:
    farona ai sapori d'autunno su crema di patate
    Altra ricetta Sadler


    Desserts:

    Sformatino di panettone su salsa alla vaniglia
    Sempre Sadler


    Per farlo ho disturbato la Giluiana alla cena delle Stelle,non ho ritegno!!
    Ricetta: per 6-8 sformatini:
    160g di panettone tagliato a dadini
    30g di Cointreau
    3 tuorli
    2 uova
    100g di burro
    75g di cioccolato bianco
    50g di zucchero
    50g di farina.

    In una ciotola ntridere il panettone con il liquore.
    Nell'impastatrice montare i tuorli , le uova e lo.zucchero fino ad ottenere un composto montato e soffice.
    A bagnomaria sciogliere il burro ed il cioccolato bianco ed incorporarlo molto, molto lentamente al composto di uova.
    Con una frusta incorporare la farina ed i pezzetti di panettone.
    Mettere il composto in frigo e lasciarlo per un giorno.
    Il giorno dopo, imburrare ed infarinare generosamente degli stampini tipo quelli da creme caramel, versarvi del composto (fino a tre quarti della capacità ) e cuocere in forno a 180°C per 15-20 minuti.
    La salsa era una crema inglese fatta con
    2 tuorli
    50g di zucchero
    125g di latte
    baccello di vaniglia
    Anche questa è consigliabile farla il giorno prima così si addensa.

    Bicchierino sambuca e caffè di Santin



    Preparato in un bicchierino dalla forma particolare (poi vi metterà la foto),ma il fotografo ha preferito mangiarlo ,così ho dovuto fotografare il bicchierino di scorta!!!
    Giuly, ho preso la ricetta che avevi scritto tu!!

    per la panna cotta:
    250 gr panna
    250 gr latte
    5 gr colla di pesce
    Mezza bacca di vaniglia
    O 1 cucchiaino di essenza
    Datteri freschi ( io ne ho messo i pezzetti di 1 e mezzo per ogni bicchierino)


    Cremoso al cioccolato
    Per ottenere 6 bicchierini ho diviso per 3 le dosi di Santin

    230 gr panna fresca
    100 gr latte
    75 gr rosso d'uovo
    45 gr zucchero

    Da questa base si prendono 335 gr di salsa a cui va aggiunto:
    150 Gr cioccolato fondente al 55%
    oppure 135 gr di cioccolato al 70/75%,
    oppure 200 gr di cioccolato gianduia.


    Per la granita di caffè:

    200 gr acqua
    50 gr zucchero
    Caffè solubile q.b

    Sambuca


    Per la decorazione:
    panna montata
    chicchi di caffè ricoperti di cioccolato


    Fare la granita:
    scaldare l'acqua, quando prende il bollore aggiungere lo zucchero, lasciar bollire qualche istante poi versarla su 4/5 cucchiai di caffè solubile, mescolare per far sciogliere bene, versare in un recipiente basso e largo e mettere in congelatore. Dopo mezzora aprire e dare una mescolata per rompere la gelata. Mescolare bene e lasciar riposare.
    Continuare così, ogni 15/20 minuti a mescolare finché la granita sarà frantumata bene e non tenderà più ad agglomerarsi benchè gelata.

    Ammollare la gelatina in acqua fredda.
    Tagliare i datteri a pezzetti direttamente nei bicchierini.
    Scaldare la panna e il latte in un pentolino con la vaniglia e lo zucchero. Appena prende il bollore unire la gelatina ben strizzata, mescolare bene , filtrare e versare sul fondo dei bicchierini, facendo uno strato non troppo alto. Lasciar raffreddare, coprire ogni bicchierino con la pellicola e mettere in frigo a rassodare.

    Preparare il cremoso:
    Bollire insieme latte e panna. A parte mescolare uova e zucchero senza fare incorporare aria, versare il liquido bollente sulle uova e rimettere al fuoco nella casseruola. Cuocere fino alla temperatura di 82/85°. Oppure, per controllare se è pronta, mescolare con una spatola, estrarla, fare una riga col dito sulla crema rimasta attaccata alla spatola. Se la crema non si riunisce vuol dire che è pronta.
    Passare al setaccio e omogeneizzare la crema con un minipimer. Lasciare intiepidire.

    Tritare il cioccolato. Unire la crema inglese, che deve avere una temperatura fra i 50° e i 60° al cioccolato tritato poco alla volta, quasi come per montare una maionese. E' consigliabile usare il minipimer facendo attenzione a non incorporare aria.
    Al cremoso ottenuto aggiungere la Sambuca calcolando che una volta freddo si sentirà molto meno il sapore. Io ne ho messi 6 cucchiai ma la prossima volta ne metterà un po' di più.

    Riprendere i bicchierini, versare uno strato di cremoso sopra alla panna cotta ai datteri. Ricoprire di nuovo con la pellicola e tenere in frigorifero.


    Io questa operazione l'ho fatta la sera prima, mentre la granita l'ho preparata la mattina stessa.

    Al momento di servire aggiungere velocemente uno strato di granita sopra al cremoso al cioccolato, spruzzare con della panna montata e guarnire con un chicco di caffè ricoperto di cioccolato.

    I vini di accompagnamento::
    Nebbiolo Cordero di Montezemolo 2004
    Barberad d'Alba Superiore 2001 -Vaira
    Recioto della Valpolicella (per il dolce)

    Nei prossimi giorni vi metto le ricette (anche se la maggior parte le trovate nei libri di Sadler), voi ora però
    mi date un vostro giudizio sincero (negativo e positivo) sul mio operato,compreso che sono troppo Sadler dipendente!!
    Per esempio guardando le foto mi sono resa conto che i piatti appaiono un po" vuoti,devo perciò sicuramente migliorare nella decorazione!

    [ 20.12.2006, 23:43: Messaggio modificato da: Rita Mezzini ]
    \"la mamma legge il cucchiaio di Rossanina al computer!\"(tommy 2 anni)

    http://lafucinaculinaria.blogspot.com/

  • #2
    Rita, mi piace da matti questo pranzo, e parlo di TUTTE TUTTE le portate.
    Posso chiederti che libri hai di Sadler?Se ne hai ovviamente.Mi piacerebbe regalarmeli per Natale. Credi che ne valga la pena?

    Commenta


    • #3
      Rita, te per me sei una certezza!
      Altro che fotogrammi!
      Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

      Commenta


      • #4
        senza parole [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img]
        http://album.alfemminile.com/album/s...roduzioni.html

        Commenta


        • #5
          </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Rita Mezzini:

          Per esempio guardando le foto mi sono resa conto che i piatti appaiono un po&quot; vuoti,devo perciò sicuramente migliorare nella decorazione!
          </font>[/QUOTE]Premettendo che sono ammirata da quanto hai preparato,forse i piatti ti sembrano vuoti perché le quantità sono poche...
          o almeno qui da me sarebbero poche
          Spero non la prendi come un'offesa [img]smile.gif[/img]
          Sofia

          Commenta


          • #6
            Rita complimenti sei stata super [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img]
            anche io sono alle prese con l'organizzazione del pranzo per il compleanno di mio padre........aiuto!!!!!

            ...se ti è possibile, potresti darmi la ricetta dello sformatino di panettone, grazie bella [img]graemlins/E20.gif[/img]
            Mariella

            Commenta


            • #7
              Rita, complimentissimi.

              la questione dei piatti che sembrano vuoti dipende anche dal fatto che quei piatti sono molto grandi, e completamente bianchi. certo non aiuta...

              bisognerebbe fare come fanno nei ristoranti, che circondano la pietanza da gocce di olio o salsa... certo non è semplice trovare qualcosa per tutte le pietanze.

              Commenta


              • #8
                Rita a me pare tutto perfetto, e poi ai tuoi ospiti mica devi dire Sadler ogni 2 minuti no?
                Per quanto riguarda i piatti vuoti con cosa vorresti riempirli? Se avessi messo più cibo con così tante portate non sareste arrivati a fine cena e troppo decorati devo dire che a me non fanno impazzire, specie in un contesto familiare.

                Se proprio devo trovare qualcosa da dire azzardo che per quanto riguarda il mio gusto personale i cannoli di pasta phillo li avrei preferiti adagiati sul (famoso [img]graemlins/E16.gif[/img] ) letto di crema al parmigiano: nei bicchierini ho sempre difficoltà a mangiare dato che finirei subito il cannolo avanzando la crema al parmigiano. Voi come li avete mangiati?
                Roberta

                Commenta


                • #9
                  Aspettavo con ansia questo topo !

                  Dalle foto pare un pranzo da leccarsi i baffi. Conoscendoti e avendo assaggiato spesso le tue creazioni sia dolci che salate posso mettere la mano sul fuoco che è stato sicuramente un pranzo da leccarsi i baffi.

                  L'appunto che ti posso fare è di cercare di dedicare qualche secondo in più alla presentazione del piatto e alla decorazione, ma forse in questo caso le boccucce affamate non te ne hanno dato la possibilità .....hanno fatto bene !!!!! [img]graemlins/E20.gif[/img]
                  stefi
                  ------------------------------
                  che queste feste illuminino i tuoi occhi come la vista dei doni di babbo natale faceva un tempo
                  Rossanina

                  Commenta


                  • #10
                    I piatti a me non sembrano vuoti, con cordo con La Roby: tante portate quindi meglio quantità più "scarse".
                    Per quanto riguarda la decorazione dei piatti, quello che, a vederlo, ma sono sicura non certo ad annusarlo, mi inviterebbe di meno per come lo hai presentato è il risotto. Ma sono certa fosse buonissimo a leggere gli ingredienti, e mmagino avesse un odore pazzesco.
                    Caspita, proprio bello questo pranzo!

                    Commenta


                    • #11
                      bel pranzo!l'unico piatto vuoto m'è sembrato quello del risotto, qualche goccina di aceto balsamico e il problema è risolto!

                      Commenta


                      • #12
                        </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Flaviasole:
                        quello che, a vederlo, ma sono sicura non certo ad annusarlo, mi inviterebbe di meno per come lo hai presentato è il risotto. </font>[/QUOTE]Ecco .....magari bastava servirlo dandogli la forma con un anello, attorno qualche goccia di balsamico sul piatto, un filo di erba cipollina.
                        stefi
                        ------------------------------
                        che queste feste illuminino i tuoi occhi come la vista dei doni di babbo natale faceva un tempo
                        Rossanina

                        Commenta


                        • #13
                          Io non ho parole.......non puoi avere dubbi su una cena così bella e buona . E' un pasto da ristorante dei Vip....bravissima!!!!
                          milena
                          "L'uomo è nato per festeggiare la vita" Luigi Veronelli

                          Commenta


                          • #14
                            è vero che anche l'occhio vuole la sua parte ma alla fine la sostanza prevale sempre.
                            mi pare un pranzo degno di un re!
                            Bravissima Rita.
                            Cinzietta
                            Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                            Il forno incantato

                            Commenta


                            • #15
                              Rita che brava!
                              Io concordo sul cambio piatti piuttosto che sull'aggiunta di quantità : preferisco mangiare con appetito più cose che sforzarmi per gola di finire tutto.. cambia i piatti! troppo decorazione, come dice la roby, non fa casa..
                              per il resto, devo decidermi a cimentarmi con qualche piatto di caren, coì posso copiarti tutto il menù
                              [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img]
                              ty
                              Mettiamo un disco sul giradisco, baci in cucina, baci in sala, baci in garage.
                              E poi facciamo 120 bambini tutti con dei nomi molto particolari,
                              così gli canto una canzone, di quelle belle che li fanno addormentare - dente

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X